ELENCO DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI PIÙ DIFFUSE IN ITALIA
Spesso le intolleranze alimentari, provocano disturbi tali da non permetterci di poter mangiare tutto ciò che desideriamo. Certo perchè rinunciare ad alcuni elementi per preparare un dolce, come il burro, la farina di grano, le uova, il cioccolato.. pregiudica seriamente la riuscita del dolce.
Ne viene meno la consistenza soffice, il sapore, il gusto che da sempre siamo abituati a riconosce e ad amare.
In quanto pasticceria e quindi, produttori di dolci, incontriamo le più svariate richieste di preparare dolci per chi soffre di diverse intolleranze, come quella al glutine, al lattosio, al lievito e molto altro.
Le intolleranze o a volte vere e proprie allergie che più si riscontrano sono queste:
-
Intolleranza al lattosio
-
Allergia al latte
-
Celiachia
-
Allergia alle uova
-
Allergia a frutti a guscio
-
Allergia al cioccolato
1.INTOLLERANZA AL LATTOSIO
“L’intolleranza al lattosio è una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Non si tratta di un disturbo pericoloso, ma è associato a sintomi fastidiosi che possono essere evitati solo limitando il lattosio introdotto con l’alimentazione.”
L’intolleranza al lattosio porta dei fastidiosi sintomi come Dolori addominali, Stitichezza, Nausea, Mal di testa, Gonfiore addominale, Diarrea, Stanchezza, Eruzioni cutanee, Meteorismo, Flatulenza.
L’intolleranza al lattosio, frequente in Italia e generalmente ereditaria, è presente in più della metà della popolazione mondiale (circa il 70%) anche se non tutti i pazienti manifestano sintomi.
Molti dei prodotti presenti sul mercato sono delattosati, ma in molti non tollerano neanche lo 0,01% di latte, presente invece nei delattosati.
La nostra pasticceria garantisce l’utilizzo di soli prodotti vegetali, totalmente privi di tracce di latte, in modo che tali dolci possano essere mangiati senza problemi che da chi soffre di allergie.
Un’intera categoria di dolci senza proteine del latte e senza lattosio, sono presenti nel nostro sito, dai panettoni senza lattosio ai biscotti, ai macarons
2.ALLERGIA AL LATTE
Molto più pericolosa è l’allergia al latte. Le manifestazioni cliniche dell’allergia al latte compaiono da pochi minuti a poche ore dopo il consumo dell’alimento o dei suoi derivati e comprendono problemi digestivi, vomito, orticaria e difficoltà a respirare; In alcuni rari casi l’allergia al latte provoca una reazione particolarmente grave e violenta detta anafilassi.
I nostri dolci sono tutti privi di tarcce di latte. Siamo costantemente alla ricerca di prodotti che garantiscano la totale assenza di tracce di latte, al momento vantiamo margarica con certificazione vegana e cioccolato con certificazione vegana.
Totale sicurezza per chi acquista da noi, soffrendo di allergia al latte.
1.CELIACHIA
La celiachia è una malattia infiammatoria permanente dell’intestino scatenata dal consumo di alimenti contenenti glutine.
Il glutine può causare un’ampia varietà di disturbi (sintomi), anche di gravità variabile,
- diarrea
- gonfiore addominale
- dolore addominale
- perdita di peso, come conseguenza di malassorbimento intestinale
- rallentamento della crescita nei bambini
Molto Celiaci soffrono anche di intolleranza al lattosio, per questo motivo quasi tutti i prodotti senza glutine presenti sul nostro sito, sono anche senza lattosio,vedi i panettoni senza glutine artiginali, i macarons, i frollini e tanto altro
1.ALLERGIA ALLE UOVA
I prodotti proposti che chi soffre di allergia alle uova, sono i prodotti che trovi nelle categorie “vegani”
Anche per questa tipologia abbiamo un vasto assortimento, dai biscotti della salute, ai panettoni o colombe artigianali vegane. Ci sono anche proposte regalo, come cesti natalizi con cioccolatini e dolci vari.